Basi di Dati e Lab (Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laurea D.M. 270/04) 2014/2015

 

Prof. Sonia Bergamaschi
Dott. Ing. Laura Po


Anno Accademico 2014-2015

Questo sito Web dedicato all'insegnamento di Basi di Dati consente agli allievi di avere accesso a tutte le informazioni relative a finalità, programma, testi adottati e modalità di valutazione del corso. E' inoltre incluso il link al syllabus contenente la lista di tutte le lezioni e degli argomenti trattati.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Per gli studenti interessati a tesi nell'ambito delle Basi di Dati vedere la pagina relativa alle Tesi Disponibili

Orario Lezioni

II Semestre (26.02.2015 - 05.06.2015)

Lunedì, h. 9-11 in Aula P 1.5 (FA-1E) Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Lunedì, h. 14-17 in Laboratorio P 2.6 (LINFA FA-2F) Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Giovedì, h. 10-13 in Aula P 1.5 (FA-1E) Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Sospensione delle lezioni il 18.03.2015 per MOREJobs, dal 16.04.2015 al 21.04.2015 per prove intermedie e dal 02.04.2015 al 07.04.2015 per le vacanze di Pasqua.


Orario di Ricevimento

Prof. Sonia Bergamaschi

Giovedì h. 16-18 - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", edificio 27, primo piano, ufficio IM-1-11.

Dott. Ing. Laura Po

Giovedì h. 16-18 - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", edificio 27, primo piano.

Dott. Giovanni Simonini, Dott. Fabio Benedetti e Dott. Lorenzo Albano e Dott. Zhu Song

Giovedì h. 16-18 - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", edificio B, laboratorio dottorandi, primo piano.

 

Programma dell'Insegnamento

Programma dell'insegnamento su esse3 in italiano e in inglese

 

Contenuti

 

1 Progettazione di basi di dati
1.1 Progettazione concettuale: modello Entità-Associazione
1.2 Progettazione logica: modello relazionale
Teoria e linguaggi relazionali
1.3 Algebra relazionale.
1.4 Il linguaggio di interrogazione non procedurale SQL92
1.5 Introduzione alla teoria delle dipendenze funzionali e della normalizzazione
1.6 Generalità sui Sistemi di Gestione per Basi di Dati (DBMS). Architettura a tre livelli di un DBMS (ANSI/X3/Sparc); architettura di un DBMS relazionale

2 Esercitazioni pratiche in laboratorio
2.1 Introduzione all'ambiente SQL Server 2008. Nozioni sull'importazione ed esportazione di dati. Uso del SQL Book On Line. Strumenti grafici per la creazione di database: introduzione all'ambiente MySQL Workbench.
2.2 Elementi fondamentali di una base di dati. Creazione, modifica ed eliminazione di un database e delle relative tabelle. Definizione e modifica di vincoli. Operazioni di manipolazione dati: INSERT, UPDATE, e DELETE.
2.3 Interrogazioni di una base di dati. Query complesse: JOIN e subquery, tabelle derivate. Trattamento dei valori NULL.
2.4 Elementi di struttura complessi: Viste, Indici.
2.5 Introduzione al linguaggio Transact-SQL. Elementi di Programmazione strutturata: Stored Procedure, Trigger, Funzioni. Elementi di sviluppo di applicazioni basate su DB.

 

Obiettivi

 

Fornire i concetti fondamentali di modelli concettuali e modelli logici per basi di dati relazionali; acquisire la capacità di progettare, creare, modificare e interrogare un database.

Prerequisiti

Propedeuticità obbligatorie: Analisi Matematica I, Fondamenti di Informatica I e Lab., Inglese
Propedeuticità consigliate: Fondamenti di Informatica II e Lab.,Analisi Matematica II, Calcolatori Elettronici
Per studenti provenienti da altre sedi universitarie e/o altri corsi di studio l'acquisizione di contenuti analoghi ai corsi soprannominati.

 

Metodi Didattici

 

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, attività pratiche di laboratorio.

 

Verifica dell'apprendimento

 

Prova di laboratorio, esame scritto sull'intero programma, esame orale opzionale.

 

Risultati di apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione: Tramite lezioni in aula, lo studente avrà solide conoscenze e capacità di comprensione nell'ambito della teoria delle basi di dati relazionali, della raccolta ed analisi dei requisiti, delle metodologie di progettazione concettuale e logica, delle tecniche di interrogazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tramite esercitazioni in aula ed esercitazioni pratiche al computer, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella progettazione ed implementazione di un database.

Autonomia di giudizio: Grazie alla risoluzione di esercizi individuali ed esercizi pratici in laboratorio, lo studente sarà in grado di valutare criticamente le scelte progettuali e implementative adottate e i risultati ottenuti.

Abilità comunicative: Le domande aperte dell'esame scritto, nonché l'eventuale prova orale, daranno modo allo studente di organizzare e presentare con chiarezza mediante il linguaggio tecnico appropriato, i risultati del proprio lavoro.

Capacità di apprendimento: Le attività descritte consentiranno allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento, particolarmente cruciale in un ambito di gestione dell'informazione, dove le tecnologie sono in continua evoluzione.

 

Modalità d'esame e iscrizione agli appelli

Modalità d'Esame:

L'esame di Basi di Dati e Lab consiste nello svolgimento di una prova scritta (eventualmente sostituibile da due prove intermedie) e di una prova in laboratorio, più un'eventuale prova orale.

Ciascuna prova (prova scritta completa, prova scritta intermedia, prova di laboratorio) è valutata positivamente se ha raggiunto un voto pari almeno a 16/30.

La valutazione verrà calcolata con una media pesata dei voti (arrotondata per difetto); in tale media il voto della prova scritta vale 2/3 (oppure 1/3 per ciascuna delle due prove intermedie) e il voto della prova di laboratorio vale 1/3. Tale valutazione può essere incrementata fino a un massimo di 2 punti sostenendo la prova orale.

In caso di valutazione finale inferiore a 18/30 è indispensabile sostenere una prova orale.

La prova orale può essere sostenuta solo dopo avere  superato sia la prova scritta che la prova di laboratorio. La prova orale è relativa a tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Vincoli d'Esame:

Per  ogni sessione  d'esame (Estiva/autunnale/invernale) lo studente che non abbia superato la prova scritta e di laboratorio di un appello, non può iscriversi alla  prova d'esame immediatamente successiva.  L'unica eccezione è costituita dalle prove intermedie. In caso di non superamento di tali prove, lo studente può iscriversi ad un qualsiasi appello della sessione estiva. 


Iscrizione agli appelli:

Per accedere agli appelli (prova scritta completa, prova scritta intermedia, prova di laboratorio) gli studenti dovranno iscriversi alle apposite liste predisposte sul sito ESSE3.

Per sostenere la prova orale gli studenti possono presentarsi direttamente durante il  ricevimento studenti.
Iscrizione su esse3

Modalità di verbalizzazione dei voti:

Per poter verbalizzare il voto lo studente dovrà recarsi nell'ufficio del professore in occasione degli appelli orali o in orario di ricevimento. La pubblicazione dei voti su esse3 non comporta la verbalizzazione (non è necessario nè accettare nè rifiutare il voto della prova scritta)

Si ricorda agli studenti di prendere visione periodicamente dei comunicati del docente nella sezione NEWS sul sito o su twitter.

 

Materiale Didattico e Syllabus A.A. 2014/15

Il corso si avvale del testo di riferimento più alcune slide proiettate a lezione. Il syllabus, contenente gli argomenti trattati a lezione e le slide utilizzate saranno pubblicati sul sistema per la gestione del materiale didattico DOLLY.

Iscrizione al corso:

Gli studenti sono tenuti ad iscriversi al corso su DOLLY.
Istruzioni:
Scegliere l'autenticazione "login utente" ed utilizzare le proprie credenziali LDAP (credenziali di accesso all'account di posta di ateneo). Iscriversi al corso Basi di Dati e Lab e immettere la Chiave di Iscrizione per poter visualizzare il materiale. La Chiave di Iscrizione verrà fornita dal docente a lezione oppure potrà essere richiesta dagli studenti inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , comunicando l'insegnamento per il quale si richiede la chiave di iscrizione.

 

Insegnamenti A.A. precedenti

 

Libro di Testo

  • Progetto di Basi di Dati Relazionali: Lezioni ed Esercizi -Autori: Beneventano, Bergamaschi, Guerra, Vincini - Editore: Pitagora Editrice - Bologna - Edizione 2007
    Ulteriori dettagli ed Errata corrige
 
 
 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Gli studenti devono necessariamente utilizzare l'e-mail ufficiale fornita dall'Università.
Per informazioni Mail Studenti
Copyright @  2018   DataBase Group for suggestions write to  Webmaster