Data warehouse: teoria e pratica della progettazione

Matteo Golfarelli, Stefano Rizzi

Cos’è un data warehouse? È un archivio contenente dati storici integrati e consistenti, che permette alla direzione aziendale di estrarre informazioni attendibili di supporto al processo decisionale.
Questo libro presenta una metodologia completa per la progettazione di data warehouse coniugando l’analisi delle tematiche aziendali con la descrizione dello stato dell’arte in ambito accademico. Gli argomenti vengono trattati da un punto di vista sia tecnico sia formale, con l’obiettivo di fornire al lettore strumenti metodologici adeguati nonché un repertorio organico e integrato di tecniche di progettazione.
Il volume si rivolge ai progettisti di database, alle aziende e agli enti che intendono accostarsi al mondo dei sistemi di supporto alle decisioni, agli studenti dei corsi avanzati di sistemi informativi e basi di dati.
La seconda edizione racchiude ulteriori approfondimenti di interesse per il progettista, oltre a una discussione delle più recenti evoluzioni del settore business intelligence.

Matteo Golfarelli è professore associato presso il Corso di Laurea di Scienze dell’Informazione dell’Università di Bologna, dove insegna Sistemi informativi.
Stefano Rizzi è professore straordinario presso lo stesso Corso di Laurea, dove insegna Sistemi informativi avanzati e Ingegneria del software.

Edizione 2006

Last Update: 04 October 2012