Information overload e news overload


 

Con il termine “information overload” si fa riferimento alla situazione che accade usualmente agli utenti nel web: c’è troppa informazione a disposizione per prendere una decisione o per essere informati su un argomento. Il paradigma tradizionale, per il quale rimanere aggiornati significa raccogliere la maggiore informazione possibile, non sembra essere più valido. Internet fornisce, infatti, più dati di quanto un umano sia capace di elaborare e le applicazioni non sono in grado di supportare gli utenti nel ridurre l’information overload, fornendo strumenti efficaci per raccogliere, raggruppare, classificare, selezionare, indicizzare, ordinare, e filtrare informazioni utili.

Una situazione analoga si verifica nell’ambito dei giornali online che pubblicano quotidianamente un grande quantitativo di articoli con contenuti parzialmente sovrapposti. Questo fatto genera information overload in una dimensione spaziale, quando articoli relativi allo stesso soggetto sono pubblicati da diversi giornali, e in una dimensione temporale, quando gli articoli relativi allo stesso soggetto sono pubblicati più volte in un breve periodo temporale.

La tesi dovrà indirizzarsi sui seguenti temi (uno o più):

  • Individuazione e classificazione delle linee di ricerca attive sull’argomento dell’information overload.
  • Classificazione e valutazione delle tecniche e dei sistemi per il clustering di news sviluppati in letteratura. Individuazione e classificazione delle linee di ricerca attive sull’argomento del news overload.
  • Analisi delle tecniche specifiche di clustering per news.
  • Analisi delle tecniche per la selezione di news rilevanti per un utente.
  • Eventuale estensione del sistema RELEVANT News.

Bibliografia di partenza:

Information overload

  • Al Borchers, Jon Herlocker, Joseph Konstan, John Riedl, "Ganging up on Information Overload," Computer, vol. 31, no. 4, pp. 106-108, Apr., 1998
  • Mohamed Salah Hamdi"Information overload and customization," Potentials, IEEE , vol.25, no.5, pp. 9-12, Sept.-Oct. 2006
  • Ali F. Farhoomand, Don H. Drury Managerial information overload. Commun. ACM 45, 10 (Oct. 2002), 127-131. DOI= http://doi.acm.org/10.1145/570907.570909

News overload

  • S. Bergamaschi, F. Guerra, M. Orsini, C. Sartori, M. Vincini, "RELEVANT News: a semantic news feed aggregator", 4th Workshop on Semantic Web Applications and Perspectives (SWAP 2007), Bari, Italy, December 18-20, 2007.
  • A. Das, M. Datar, A. Garg, and S. Rajaram. Google news personalization: scalable online collaborative filtering. Proceedings of the 16th International Conference on World Wide Web, WWW 2007, Banff, Alberta, Canada, May 8-12, 2007.
  • A. F. Farhoomand, D. H. Drury: Managerial information overload. Commun. ACM 45(10): 127-131, 2002.
  • E. Gabrilovich, S. T. Dumais, E. Horvitz: Newsjunkie: providing personalized newsfeeds via analysis of information novelty. WWW 2004: 482-490, 2004.
  • A. Gulli. The anatomy of a news search engine. In Allan Ellis and Tatsuya Hagino, editors, WWW (Special interest tracks and posters), pages 880–881. ACM, 2005.
  • X. Li, J. Yan, Z. Deng, L. Ji, W. Fan, B. Zhang, Z. Chen: A novel clustering-based RSS aggregator. WWW 2007: 1309-1310, 2007
  • D. R. Radev, J. Otterbacher, A. Winkel, S. Blair-Goldensohn: NewsInEssence: summarizing online news topics. Commun. ACM 48(10): 95-98, 2005.

Last Update: 22/09/08 (FG)

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