Ti trovi qui: Home » News for students

Proposte di attivitą progettuali

Per entrambe le attivitą rivolgersi alla prof.ssa Sonia Bergamaschi o al prof. Domenico Beneventano.

"Realizzazione di un Datasource Open Data per l'Analisi dei Dati"

Il progetto CDMH (Customer Data Management Hub) č supportato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e mira a sviluppare un sistema innovativo basato su tecnologie Cloud e Machine Learning per migliorare la gestione dei dati dei clienti e le comunicazioni aziendali. Il tirocinio si svolgerą presso Doxee, dove i tirocinanti lavoreranno a stretto contatto con i team aziendali per sviluppare e implementare soluzioni innovative.

Obiettivi del Tirocinio:

• Supportare l'integrazione e l'analisi di dati provenienti da diverse fonti del settore Utility.
  • Partecipare alla progettazione e allo sviluppo del datasource utilizzando l'infrastruttura big data di Doxee.
  • Collaborare con il team per interpretare i dati e migliorare le strategie aziendali.

Attivitą Principali:

1. Raccolta Dati: Collaborare con il team IT per raccogliere e integrare dati da documenti delle fatture, email e interazioni utente.
  2. Analisi Dati: Utilizzare strumenti di analisi dati per identificare tendenze e insights rilevanti.
  3. Studio dell'Architettura e Utilizzo di AWS: Collaborare allo studio dell'architettura del datasource e all'implementazione delle soluzioni su AWS per garantire scalabilitą ed efficienza.
  4. Progettazione Dashboard: Partecipare alla progettazione e allo sviluppo di dashboard interattivi in Tableau per la visualizzazione dei dati.

"Sviluppo Open Data Datasource for the Utility Industry"

Il progetto CDMH (Customer Data Management Hub) si inquadra nel settore delle Customer Data Platform e utilizza tecnologie Cloud e Machine Learning per analizzare i dati degli utenti e identificare nuove esigenze e trend commerciali.
Il tirocinio si concentrerą sulla creazione di un datasource aperto per il settore Utility, integrando dati di fatturazione da documenti, dati di engagement da email e dati di comportamento degli utenti su documenti interattivi.
Il progetto sarą realizzato all'interno dell'infrastruttura big data di Doxee, utilizzando il datalake esistente, e includerą processi di ingestion e preprocessing dei dati dall'archivio digitale Doxee. I dati raffinati e aggregati saranno visualizzati tramite una dashboard Tableau.

Obiettivi:

• Comprendere e contribuire alla progettazione e implementazione di pipeline di ingestion dati.
  • Collaborare con il team di sviluppo per pre-processare e pulire i dati raccolti.
  • Supportare la costruzione di dashboard interattivi utilizzando Tableau per la visualizzazione dei dati raffinati e aggregati.
  • Documentare dettagliatamente le metriche, le dimensioni e gli esempi di utilizzo del datasource.

Attivitą Principali:

1. Comprendere i requisiti del progetto e identificare le fonti dati necessarie.
  2. Ingestion e Preprocessing: Implementare pipeline per l'ingestion dei dati dal Doxee Digital Archiving e pre-processare i dati per la pulizia e l'aggregazione.
  3. Visualizzazione Dati: Utilizzare Tableau per creare dashboard che visualizzino i dati in modo efficace e intuitivo.

Documentazione: Redigere documentazione dettagliata del processo, delle metriche e delle dimensioni utilizzate, con esempi di applicazione pratica del datasource.

Categorie: Notizie_studenti_homepage, Archivio_notizie_studenti