Ti trovi qui: Home » News for students

Proposta di tesi magistrale presso Marazzi group srl

Titolo del progetto – Automazione e reingegnerizzazione processo di codifica dei prodotti di Marazzi Group: un nuovo strumento per il business

Azienda: Marazzi Group Srl

Marazzi Group è leader internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di piastrelle in ceramica e grès. Oggi presente in oltre 146 paesi, Marazzi è universalmente riconosciuta come sinonimo di ceramica di qualità e simboleggia il meglio dello stile e della manifattura italiana nel settore dell'interior design.

Periodo di tesi: Gennaio – Giugno 2025 (con incontri preliminari tra ottobre e dicembre 2024)

Sede: Sassuolo

Descrizione del Progetto

La tesi offre l'opportunità di lavorare su un progetto strategico di grande impatto: la creazione di un tool innovativo per la gestione della codifica dei prodotti finiti, da integrare nel sistema DFM (Design For Manufacturability) attualmente utilizzato per la ricerca e sviluppo. Il successo di questo progetto è cruciale per migliorare l'efficienza e la precisione nei processi aziendali, riducendo errori e colli di bottiglia operativi. Sarà fondamentale ripensare l'intero workflow, affrontando le sfide tecniche e organizzative attuali.

Obiettivi della Ricerca

L'obiettivo primario è ridisegnare il workflow di codifica eliminando gli attuali pain point e rendendo più fluido il passaggio delle informazioni; successivamente progettare il tool che implementi il disegno con l’obiettivo non solo di rendere la codifica dei prodotti più efficiente e aderente alle esigenze del business, ma anche di ridurre significativamente le probabilità di errore. Inoltre, sarà esplorata la possibilità di integrare elementi di intelligenza artificiale per automatizzare alcune parti del processo, in particolare la compilazione di parti delle schede prodotto, aumentando ulteriormente l’efficienza e la precisione.

Il progetto si articola in diverse fasi chiave:

• Analisi del sistema attuale: studio dettagliato dell’attuale scheda prodotto e dei relativi flussi di lavoro e del sistema DFM (Design for Manufacturability) utilizzato per la fase di ricerca e sviluppo dei prodotti
  • Identificazione dei punti critici: mappatura delle inefficienze e dei problemi attuali, con raccolta di requisiti per il nuovo strumento
  • Ricerca e valutazione di soluzioni innovative con valutazione pro e contro
  • Progettazione del nuovo workflow: creazione di un flusso ottimizzato
  • Creazione di mockup per il nuovo tool di codifica, con particolare attenzione all’integrazione nell’ambiente DFM. Verranno utilizzate tecniche di design thinking per garantire che le soluzioni proposte siano centrali rispetto alle esigenze degli utenti e dell’organizzazione.

Risultati Attesi

Questo progetto rappresenta un’occasione unica per ridefinire il processo di gestione della codifica dei prodotti all'interno di DFM, ponendo le basi per i futuri sviluppi aziendali nei prossimi anni. Si offre una visione strategica a lungo termine, aprendo le porte a un eventuale tirocinio di 6 mesi per seguire  lo sviluppo e implementazione della soluzione proposta, con un'opportunità concreta per i candidati di dimostrare capacità e valore.

Per informazioni contattare la prof.ssa Sonia Bergamaschi.

Categorie: Notizie_studenti_homepage, Archivio_notizie_studenti